Lina Volonghi ai Martedì de “A Compagna”

Nell’ambito dei Martedì de “A Compagna“, martedì 31 gennaio 2017, ore 17.00, Aula Magna della Facoltà di Architettura (ex chiesa di san Salvatore), Piazza Sarzano, conversazione di Gian Domenico Ricaldone dal titolo “Lina Volonghi, attrice genovese“.

Lina Volonghi nasce a Genova nel 1916 e muore a Milano nel 1991. A sedici anni esordisce nella Compagnia di Gilberto Govi al fianco del quale rimane per sei stagioni alternando il lavoro in teatro con l’attività agonistica nel nuoto.

Scelta definitivamente la via del palcoscenico, dà prova di grande versatilità interpretando ruoli molto diversi del repertorio classico, moderno e contemporaneo al fianco dei maggiori attori e registi del teatro italiano.

Molto popolare anche per le sue numerose apparizioni cinematografiche e televisive, è stata con il Teatro Stabile di Genova nel corso di due lunghe stagioni, dal 1952 al 1954 e dal 1968 al 1983.

La conversazione verterà su tutta la carriera della Volonghi focalizzandosi in particolare sulla collaborazione con il Teatro Stabile di Genova.