Close

19 ottobre – Open Day – Govi al Museo dell’Attore

19 ottobre – Open Day – Govi al Museo dell’Attore

Govi volantino1 19 ottobre 2017

Gilberto Govi al Museo Biblioteca dell’Attore

Il prossimo 19 ottobre 2017 il Museo Biblioteca dell’Attore presenterà alla città di Genova la definitiva sistemazione, nei rinnovati e splendidi locali di Via del Seminario 10, dello studio appartenuto a Gilberto Govi.

Lo Studio Govi, dopo una trentennale provvisoria collocazione al Museo di Sant’Agostino, ha finalmente trovato la sua destinazione definitiva, come da volere testamentario di Rina Govi.

La mostra su Gilberto Govi tenuta alla Loggia di Banchi nella primavera-estate del 2016 ha avuto oltre 30.000 visitatori, con innumerevoli richieste per farla diventare un’esposizione permanente: questo grande entusiasmo, dimostrato dai genovesi e da molti turisti attirati nella circostanza, ha dato, se fosse stato necessario, la conferma che questo Studio andava restituito, rendendolo agevolmente fruibile, alla cittadinanza e a tutti coloro che amano il teatro, la cultura, la storia di Genova.

Il 19 ottobre sarà quindi un giorno di Festa per il Museo Biblioteca dell’Attore e per tutti coloro che vorranno partecipare a questo momento. L’apertura sarà ininterrotta, dalle ore 10 alle ore 19.

Alle ore 10.00 si darà inizio alle visite guidate allo Studio e al Museo da parte del personale.

A partire dalle ore 15.00 e fino alle ore 17.00 le visite saranno arricchite da brani del repertorio goviano recitati da Giunio Lavizzari Cuneo e alcuni attori delle compagnie teatrali Genova Spettacoli e Gilberto Govi, regia di Riccardo Canepa.

Alle ore 17.00 verrà presentato il volume Gilberto Govi cinquant’anni dopo, a cura di Eugenio Buonaccorsi, appena uscito per le edizioni De Ferrari, che rispecchia fotograficamente l’allestimento della mostra, documenta la consegna del Premio Govi 2016 a Luca Zingaretti, pubblica un corposo saggio critico del curatore e raccoglie i contributi di una tavola rotonda sul grande attore genovese animata da noti esperti della materia : Vito Molinari, Lorenzo Coveri, Roberto Cuppone, Claudio Bertieri, Piero Campodonico, Giulio Baffi, Silvana Zanovello, Giunio Lavizzari, Jurij Ferrini, Mauro Pirovano e Gian Domenico Ricaldone.

Alla presentazione, oltre al curatore Eugenio Buonaccorsi, interverranno Alberto Beniscelli, Direttore del DIRAAS dell’Università di Genova; Roberto Iovino, Direttore del Conservatorio Niccolò Paganini; Franco Bampi, Presidente dell’associazione “A Compagna”; Angelo Pastore, Direttore del Teatro Stabile di Genova.

Porteranno il loro saluto all’iniziativa l’Assessore alla Cultura della Regione Liguria, Ilaria Cavo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Genova, Elisa Serafini, e il Presidente del Museo Biblioteca dell’Attore, Eugenio Pallestrini.

Copertina volume Govi 001

Leggi tutte le notizie