Eugenio Buonaccorsi è stato professore ordinario presso l’Università di Genova, dove ha insegnato per quaranta anni Storia del teatro e dello spettacolo. Nell’Ateneo ligure ha creato i corsi di laura in DAMS e in Scienze dello spettacolo. Ha tenuto lezioni alle Università di Amsterdam, Losanna e Friburgo. Suo è il primo corso ufficiale nelle Università italiane su Il calcio come spettacolo.
È autore di libri, articoli e saggi su vari momenti e figure della storia dello spettacolo, in particolare sul “Grande Attore” dell’800 (ricordiamo nel 2011 mostra Tommaso Salvini. Un attore patriota nel teatro italiano dell’Ottocento sotto l’egida del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’Unità d’Italia), il teatro di Bertolt Brecht in Italia, la drammaturgia in Liguria (in particolare Paolo Giacometti e Gilberto Govi).
Ha fatto parte del gruppo che ha dato vita nel 1975 al Teatro della Tosse. Il 6 dicembre dello stesso anno, a due mesi dall’inaugurazione, ha presentato e moderato l’incontro con Allan Kaprow.
Nel 1976 ha fondato il Teatro dell’Archivolto, del quale è stato anche direttore artistico.
Ha fondato nel 1982, con Carla Costa, la casa editrice Costa & Nolan. In questa impresa ha assunto anche l’incarico di direttore editoriale e di direttore di una collana teatrale che ha fatto conoscere in Italia i più significativi drammaturghi stranieri a partire dagli anni Settanta del Novecento.
Per un decennio circa, tra gli anni Ottanta e Novanta del Novecento, è stato membro del Consiglio di amministrazione del Teatro Stabile di Genova e dal 1994 al 2007 Presidente del Museo Biblioteca dell’Attore.
Oltre alla citata mostra su Tommaso Salvini nel 2011, si ricordano gli allestimenti della mostra su Bertold Brecht nel 1978, inaugurata da Giorgio Strehler e dai responsabili del Berliner Ensemble, e la mostra su Ivo Chiesa, ideata con Claudio Bertieri al Teatro della Corte di Genova.