CURRICULUM E PROFILO
Il Prof. Eugenio A. Pallestrini è stato Presidente del Consiglio Provinciale di Genova nel periodo amministrativo 93-97, Presidente del Teatro Stabile di Genova dal 2006 al febbraio 2016 ed è Presidente del Civico Museo Biblioteca dell’Attore dal 2007 ad oggi.
Professore, Libero Docente, di Clinica Otorinolaringoiatrica nella Università di Genova è stato Presidente della Società Italiana di O.R.L. Pediatrica negli anni 2000-2002 e Primario O.R.L. dell’ Ospedale Policlinico San Martino di Genova dal 1982 al 2006.
Formazione culturale classica presso l’Istituto Arecco di Genova e laurea con 110 e lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova. Ha svolto attività mediche e di ricerca nelle Università di Genova, di Sassari e di Roma (Policlinico Gemelli- Istituto di Fisiologia Umana).
A Genova ha effettuato ricerche sulla biochimica del tessuto tonsillare nell’Istituto di Biochimica e di microiontoforesi dell’apparato vestibolare nell’Istituto di Fisiologia, mentre a Roma e a Sassari, come Direttore di ricerca C.N.R., ha collaborato con il Prof. Ermanno Manni e i suoi allievi in ricerche di Neurofisiologia dell’ apparato vestibolare in particolare sugli effetti della ipotermia sui riflessi labirintici, sulla proiezione dei singoli canali semicircolari sui nuclei vestibolari, sul corpo genicolato mediale e sull’area vestibolare corticale.
Direttore O.R.L. (Primario) dal 1982 al 2006 nell’Azienda Ospedale Università S. Martino di Genova ha fondato nel 1992 e diretto sino al 2001 il “Dipartimento Regionale Testa-Collo”. Primo dipartimento testa-collo e primo dipartimento regionale di questo tipo in Italia è stato il primo dipartimento integrato Ospedale-Università in Liguria; questo Dipartimento è alla origine dell’attuale Dipartimento di Neuroscienze. Con significativo anticipo sulla legge nazionale sui dipartimenti e in un solo edificio si era allora realizzata la unione di tutte le specialità chirurgiche e non chirurgiche operanti nel settore della patologia cranio-cervico-facciale e si erano stabiliti, nel trattamento del paziente oncologico, obblighi collaborativi con le strutture oncologiche dell’IST (oncologi-radioterapisti).
Nel corso della sua direzione sono state sviluppate nuove tecniche chirurgiche conservative nel trattamento dei tumori laringei, in particolare tecniche di Laringectomia sopracricoidea tipo Labayle.
Sono state migliorate le tecniche di chirurgia delle ghiandole salivari e di chirurgia dell’orecchio ed è stato introdotto l’uso dei Lasers chirurgici, della Criochirurgia e della FESS e microchirurgia dell’orecchio .
È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche svolte singolarmente o in collaborazione con i suoi allievi e molte di queste sono riportate e citate a livello internazionale e nazionale (ResearchGate – Medline – Mendeley – Semantic Scholar – Google Scholar etc.). Contributi originali sono ritrovabili nella oncologia laringea, nella biochimica tonsillare e neurofisiologia vestibolare, nella terapia delle vertigini, della profilassi antibiotica e antibioticoterapia del settore O.R.L., delle allergie delle vie aeree superiori . Nel campo della Farmacologia della vertigine ha formulato una originale classificazione dei Farmaci ed è stato uno degli estensori delle Linee Guida per la Tonsillectomia dell’Istituto Superiore di Sanità.
Attualmente collabora alla attività assistenziale dell’Ordine di Malta.
Nel settore non medico è stato il primo Presidente del Consiglio della Provincia di Genova ad elezione consiliare e a carica disgiunta dalla Presidenza della Giunta nel periodo Marta Vincenzi, in questo ruolo ha inaugurato un’attività congiunta delle commissioni comunali e provinciali, ha partecipato alla istituzione del bollettino provinciale e ha curato la edizione del volume “Pertini giornalista a Genova”. Successivamente ha svolto ruoli nei consigli di amministrazione dell’IST e dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Ha fondato la “Associazione per il Teatro di Genova” che ha sostituito una precedente associazione di amici del Teatro, da tempo non più operante e fondata dalla signora Galeppini.
E’ Stato Presidente del Teatro Stabile di Genova (dal 2006 al 2016) rivestendo il ruolo di Legale rappresentante dell’Ente e Presidente del Consiglio di Amministrazione e dell’Assemblea del Teatro.
In tale ruolo ha operativamente partecipato alla attività di una delle più prestigiose realtà culturali nazionali.
E’ Presidente del Museo Biblioteca dell’Attore dal 2007 ed in questo periodo ha ottenuto la “nuova sede” nel Palazzo del Seminario, ha cambiato lo statuto, istituito il Comitato Scientifico e dal 2016 ha ottenuto la “Convenzione con la Università“, con i Rettori Paolo Comanducci e Federico Delfino, convenzione che ha ulteriormente contribuito all’affermarsi sul piano nazionale di questa importante istituzione culturale creata da Chiesa, Squarzina e D’Amico.
È stato per due mandati l’unico Consigliere alle manifestazioni culturali del “Circolo Artistico Tunnel” realizzando un rilancio delle attività culturali del Circolo e una integrazione con le manifestazioni culturali di altri Circoli.
MANIFESTAZIONI CULTURALI (organizzazione e partecipazione):
Hellzapoppin (manifestazioni nell’ambito della attività dell’Associazione per il Teatro di Genova); Teatro Documento Museo Biblioteca dell’Attore); Teatro e Società (Museo Biblioteca dell’Attore); Lo Spazio Teatrale (Museo Biblioteca dell’Attore);
LIBRI:
Antibioticoterapia in O.R.L.(Pallestrini E. Marcucci L. Schito G., Accademia Nazionale di Medicina editore 2000); Allergia in O.R.L. (Pallestrini E. Passali D., Scuola Superiore di Scienze Biomediche Forum editore) 1992 ; Otorinolaringoiatria per infermieri professionali (Sorbona editore 1991); Storia della O.R.L. a Genova e a Torino in coll. Con Giorgio Sperati (in “I Cento Anni della O.R.L.”, Italiana-Pacini editore 1997); D.R.G. R.O.D. in O.R.L. (Quaderni monografici di aggiornamento A.O.O.I.) 1998. Pertini Giornalista a Genova ( di Adele Maiello e Umberto Merani) 1997 — Editor come Presidente del Consiglio Provinciale.
Presidente Consiglio Provinciale- Teatro Stabile -Museo attore- Primario O.R.L. e Libero Docente Eugenio Pallestrini è figlio e allievo di Ernesto Pallestrini che, decorato nella Grande Guerra e formatosi a Torino con Gavello e Malan, è stato Presidente della Società Italiana di O.R.L. e Docente universitario a Modena e a Genova dove ha fondato la Scuola Otorinolaringoiatrica Genovese. E’ stato successivamente allievo di Paolo Filippi e Giuseppe Borasi, maestro che ricorda con affetto e al quale è succeduto nella direzione della Divisione O.R.L. del San Martino.