Questa iniziativa è stata proposta e realizzata con l’obbiettivo di riconsiderare lo Spazio Teatrale alla luce delle attuali conoscenze sulla fisiologia e sulla psicologia della percezione spazio-temporale applicate allo spazio scenico.
Lo Spazio Teatrale presenta particolarità peculiari nei confronti degli altri spazi mediatici (cinematografico, televisivo, virtuale) connotate da una sostanziale naturalezza della sua composizione e dimensione, pur se variata e modificata dalle più recenti applicazioni tecnologiche.
La visione scenica è una visione naturale tridimensionale e oggi lo spettatore è abituato ad osservare e interpretare le arti visive su spazi bidimensionali. Il rapporto e le interferenze tra le due modalità di visione sono di grande interesse.
E’ stata proposta da Eugenio Pallestrini che ne ha curato la realizzazione e coordinazione in collaborazione con Palazzo Ducale-Fondazione per la Cultura, Teatro Stabile di Genova e Associazione per il Teatro Stabile di Genova, sono state sino ad ora realizzate tre conferenze tenute da alcuni dei maggiori esperti del settore.
La prima di Romolo Rossi ha riferito sulla concezione dello Spazio e del Tempo e sui meccanismi psicologici che intervengono sulla loro percezione nella rappresentazione teatrale.
La seconda svolta di Brunetto De Batté è stata dedicata alla esposizione dello spazio teatrale nel contemporaneo tenendo conto degli aspetti architettonici del teatro e della loro evoluzione.
Eugenio Buonaccorsi ha svolto la terza conferenza nel 2012, in occasione del Festival della Scienza, dedicandola alla evoluzione dello spazio teatrale da Vitruvio a Gropius.
E’ intenzione del Museo Biblioteca dell’Attore proseguire l’approfondimento di questa importante tematica con altri incontri di cui verrà data notizia.
“Lo spazio teatrale. Spazio e tempo nel teatro e nel mondo interiore”
a cura di Romolo Rossi
(Direttore del Dipartimento di Scienze psichiatriche dell’Ospedale San Martino)
Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 4 aprile 2008
“Lo spazio teatrale nel contemporaneo”
a cura di Brunetto De Batté
(Università di Genova – Facoltà di Architettura)
Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 28 maggio 2008
“Scienza, immaginazione e spazio teatrale”
a cura di Eugenio Buonaccorsi ( ritrovabile nelle pubblicazioni dell’autore)
(Università di Genova – Facoltà di Lettere/DAMS)
Museo Biblioteca dell’Attore, 25 ottobre 2012