Close

Lo spazio teatrale

Questa iniziativa è stata proposta e realizzata  con  l’obbiettivo di riconsiderare lo Spazio Teatrale  alla luce delle  attuali conoscenze sulla fisiologia e psicologia della percezione spazio-temporale applicate allo spazio scenico.

Lo Spazio Teatrale presenta particolarità peculiari nei confronti degli altri spazi mediatici (cinematografico, televisivo, virtuale) connotate da una sostanziale naturalezza della sua composizione e dimensione, pur se variata e modificata dalle più recenti applicazioni tecnologiche.

Il Museo Biblioteca dell’Attore ha svolto tale iniziativa in collaborazione con Palazzo Ducale-Fondazione per la Cultura, Teatro Stabile di Genova e Associazione per il Teatro Stabile di Genova, dedicando all’analisi di questo Spazio tre conferenze tenute da alcuni dei maggiori esperti del settore.

La prima di Romolo Rossi ha riferito sulla concezione dello Spazio e del Tempo e sui meccanismi psicologici che intervengono sulla loro percezione nella rappresentazione teatrale.

La seconda svolta di Brunetto De Batté è stata dedicata alla esposizione dello spazio teatrale nel contemporaneo tenendo conto degli aspetti architettonici del teatro e della loro evoluzione.

Nel 2012, in occasione del Festival della Scienza, Eugenio Buonaccorsi ha svolto la terza conferenza dedicandola alla evoluzione dello spazio teatrale da Vitruvio a Gropius.

Proposta  Realizzazione e Coordinazione  di  Eugenio Pallestrini.

E’ intenzione del Museo Biblioteca dell’Attore proseguire l’approfondimento di questa importante tematica con altri incontri di cui verrà data notizia.
“Lo spazio teatrale. Spazio e tempo nel teatro e nel mondo interiore”
a cura di Romolo Rossi
(Direttore del Dipartimento di Scienze psichiatriche dell’Ospedale San Martino)
Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 4 aprile 2008

“Lo spazio teatrale nel contemporaneo”
a cura di  Brunetto De Batté
(Università di Genova – Facoltà di Architettura)
Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 28 maggio 2008

“Scienza, immaginazione e spazio teatrale”
a cura di  Eugenio Buonaccorsi
(Università di Genova – Facoltà di Lettere/DAMS)
Museo Biblioteca dell’Attore, 25 ottobre 2012

Leggi tutte le notizie