Sede storica – Villetta Serra

Villetta Serra, dal 1982 al 2013 sede del Museo Biblioteca dell’Attore, si trova in viale IV Novembre 3, nel pieno centro di Genova, a due passi da piazza Corvetto, di fronte al parco dell’Acquasola.

Acquistata dal Comune di Genova nel 1888 per 550.000 lire dal Marchese Serra è un edificio dallo stile particolare, fatto a forma di piccolo castello con una torre posta in corrispondenza di uno degli spigoli. All’interno della torre, visibile da quasi ogni angolo della città, si trova la scala a chiocciola che permette l’accesso ai piani superiori. Formato da un semi-interrato e da tre piani fuori terra ha nella terrazza uno splendido punto panoramico con una vista che spazia da levante a ponente. Nel piccolo giardino trova spazio un bel pino marittimo.

La storia di questo edificio è legata in buona parte alle trasformazioni urbanistiche che hanno interessato il centro di Genova. Pubblichiamo di seguito, per chi vuole approfondire l’argomento, un articolo di Luigi Augusto Cervetto edito nel 1919.

Villetta Serra è stata sede del Genoa dal 1911 al 1924 e del Club Alpino Italiano dal 1927 al 1958.

Clicca sull’articolo per consultarlo. Per uscire dalla modalità zoom, cliccare sulla X o schiacciare “ESC” sulla tastiera.

Leggi tutte le notizie