Brecht in jazz. Canto epico e attualità
Giovedì 12 novembre 2026, alle ore 17.30, il Museo Biblioteca dell’Attore ospiterà Brecht in jazz. Canto epico e attualità, un evento musicale a cura di Renata Ghiso (voce) e Gianluca Tagliazucchi (pianoforte), inserito nella rassegna La musica e Brecht.
L’appuntamento conclude il ciclo di conferenze e incontri organizzato per ricordare Bertolt Brecht (1898–1956) nel settantesimo anniversario della sua scomparsa.
La musica occupa un posto fondamentale nell’opera del drammaturgo tedesco, non soltanto come accompagnamento della parola teatrale, ma come elemento autonomo di espressione e riflessione critica. Il canto, nella concezione brechtiana, contribuisce a interrompere e commentare l’azione scenica, sollecitando nello spettatore una partecipazione consapevole.
Con Brecht in jazz, il rapporto tra parola, musica e interpretazione viene riproposto attraverso il dialogo tra voce e pianoforte. Un’occasione per riflettere sulla vitalità del patrimonio artistico brechtiano e sulla sua capacità di confrontarsi con linguaggi musicali e sensibilità contemporanee.
Renata Ghiso, alla voce, e Gianluca Tagliazucchi, al pianoforte, saranno i protagonisti di questo appuntamento conclusivo.
Informazioni
Giovedì 12 novembre 2026, ore 17.30
Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario 10 – Genova, quarto piano
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Tel. 010 5576085
Cell. / WhatsApp 373 7438536
segreteria@cmba.it

