Teatro Documento

La rassegna Teatro Documento è rappresentata da un ciclo di conferenze organizzate dal Museo Biblioteca dell’Attore con la collaborazione del Teatro Stabile.

E’ stata programmata nel 2008 per iniziativa di  Eugenio Pallestrini,  Carlo Repetti e  Aldo Viganò   per riproporre all’attenzione degli studiosi e del pubblico una delle più importanti e interessanti attività del Teatro Stabile di Genova che ha ottenuto un notevole riconoscimento di spettatori e di critica. Presentata  in ore serali nella sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale l’iniziativa ha fatto registrare una notevole affluenza di rappresentanti della cultura e di pubblico . Questa iniziativa del MBA ha testimoniato come la riprogrammazione e la riconsiderazione di queste opere teatrali possa costituire memoria di studio dei periodi storici considerati.

Realizzato da Ivo Chiesa e Luigi Squarzina il “Teatro Documento” o “Teatro Storico Dialettico” è uno dei grandi successi della programmazione del Teatro Stabile di Genova negli anni ’60-’70. Si tratta di una fortunata serie di spettacoli che ha portato sul palcoscenico vicende storiche di particolare importanza realizzate in forma teatrale, prevalentemente grazie alla attività drammaturgica di Vico Faggi, con voluta attenzione all’aspetto documentaristico delle vicende narrate che mantengono al tempo stesso un alto valore scenico.

Cinque giorni al porto rappresenta il primo sciopero generale dei portuali genovesi che stabilì il diritto sindacale difendendo la prima Camera del lavoro fondata a Genova;  Il processo di Savona fu l’ultimo atto di legalità prima dell’instaurarsi dei tribunali di regime;  Rosa Luxemburg si interessò all’ingresso nella politica del mondo femminile e alle alternative della visione socialista e  l’8 settembre alle drammatiche ultime vicende del conflitto mondiale.

Tutti temi allora di vivissima attualità politica e culturale e che decretarono il successo di questa nuova forma di spettacolo. Oggi si prestano ad una rivisitazione storico–culturale che in fondo può dirci che cosa è cambiato anche in noi nella considerazione di questi eventi storici e della loro rappresentazione teatrale.

 

Cinque giorni al porto di Vico Faggi e Luigi Squarzina.
Relatori Luca Borzani e Sergio Cofferati, moderatore Eugenio Pallestrini.
Con la partecipazione di Giunio Luzzatto, Amanzio Pezzolo e Andrea Ranieri.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, 10 novembre 2008

Rosa Luxemburg di Vico Faggi e Luigi Squarzina.
Relatori Marta Vincenzi e Giulietto Chiesa, moderatore Eugenio Pallestrini.
Con la partecipazione di Eugenio Buonaccorsi e Silvio Ferrari.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, 1 dicembre 2008

Il processo di Savona di Vico Faggi.
Relatori Giuseppe Pericu e Paolo Battifora, moderatore Eugenio Pallestrini.
Con la partecipazione di Vico Faggi, Giuseppe Marcenaro e Raimondo Sirotti.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, 19 gennaio 2009

8 settembre di Enzo De Bernart, Luigi Squarzina e Ruggero Zangrandi.
Relatori: Antonio Gibelli e Marcello Veneziani, moderatore Eugenio Pallestrini.
Con la partecipazione di Giorgio Devoto, Nando Fasce, Fabio Morchio e Renzo Ronconi.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, 16 febbraio 2009

Gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Leggi tutte le notizie
Museo Biblioteca dell'Attore