Close

Attività e Notizie

Cantieri di Studio 2019

Cantieri di Studio 2019

7 incontri al Museo Biblioteca dell’Attore
ideati per promuovere e divulgare le ricerche in corso nella “Scuola di Scienze Umanistiche” dell’Università di Genova.

Lunedì 4 febbraio, alle 17.30, alla presenza del Preside della Scuola di Scienze Umanistiche, prof. Lauro G. Magnani, del Direttore del DIRAAS, prof. Stefano Verdino e del prof. Eugenio Pallestrini, Presidente del Museo Biblioteca dell’Attore, inizierà il ciclo “Cantieri di studio”, una serie di incontri aperti al pubblico, uno spazio a disposizione di giovani dottorandi e studiosi che intendano condividere le loro ricerche e lo “stato dell’arte” dei propri lavori con un più ampio pubblico di studenti, studiosi, ricercatori, appassionati della materia e cittadini interessati.

L’iniziativa è stata ideata dal DIRAAS e dal MBA per promuovere e divulgare le ricerche in corso nella Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, anche in un’ottica di “terza missione”, ossia di attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società.

Il ciclo prevede 7 incontri, da lunedì 4 febbraio a lunedì 8 aprile,
al Museo Biblioteca dell’Attore, Via del Seminario 10, quarto piano, Genova,
sempre in orario 17:30 – 19:30.

4 febbraio: Oratoria e Teatro
Gabriella Moretti
Il teatro dell’oratoria e l’oratore come regista
Natalia Osis I sogni e le strade nei testi teatrali di Mikhail Bulgakov.
Moderatore: Stefano Verdino

18 febbraio: Archeologia
Martina Olcese
Demetra/Cerere in ambito punico? Il caso della Sardegna
Anna Parodi Ceramica romana tra I e III sec. d.C.: il caso di Nora (CA).
Moderatore: Bianca Maria Giannattasio

4 marzo: Teatro e letteratura
Matteo Paoletti
«Caro Strehler, io non sono un musicante che copre di note un libretto». Questioni sulla regia lirica (1947-1958)
Viola Ottino « Nuovi Argomenti» 1953-1964: tra letteratura e società.
Moderatore: Livia Cavaglieri

11 marzo: Linguistica
Giulia Lombardi
Analisi della comprensibilità di testi burocratici per stranieri e soluzioni didattiche efficaci
Sara Sorrentino Analisi linguistica della letteratura semicolta nel panorama editoriale italiano.
Moderatore: Paolo Zublena

18 marzo: Filosofia
Martina Mauri
Superficie Semantica e Profondità Ermeneutica. Dall’archeologia del patologico alla cartografia del vissuto espressivo
Valeria Meazza
Il labirinto narrativo.
Moderatore: Oscar Meo

25 marzo: Teatro
Francesco Sorrenti
La presenza scenica di Shakespeare nell’opera italiana di fine Settecento a Vienna
Ester Fuoco Né qui, né ora. Peripezie del teatro contemporaneo.
Moderatore: Simona Morando

8 aprile: Storia dell’Arte
David Lucidi
Artisti fiorentini nei Regni di Castiglia e di Aragona nella prima metà del Quattrocento
Martina Schirripa
Scenografia del sacro. Il culto di San Giovanni Battista nel Quattrocento.
Moderatore: Clario Di Fabio

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Il Giallo rovesciato – AVVISO

Il Giallo rovesciato – AVVISO

Dopo i primi quattro incontri che hanno visto
Valeria Corciolani “interrogata” dal commissario Jules Maigret,
Roberto Perrone “interrogato” da Nero Wolfe,
Bruno Morchio “torchiato” da Pepe Carvalho
Roberto Centazzo sotto le grinfie del Tenente Colombo,
ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

27 marzo, Anselmo Roveda  ***incontro rinviato al 5 giugno, ore 18.00***
osservato speciale di Rick Deickard, il cacciatore di Blade Runner;

10 aprile, ore 17.30, Nicoletta Retteghieri
indagata da Sherlock Holmes e John Watson;

22 maggio, ore 17.30, Massimo Ansaldo (avvocato)
interrogato (o meglio confessato) da Padre Brown.

Iniziativa a cura di Miro Gatti
con Compagnia dei Menditanti e Museo Biblioteca dell’Attore

Gruppo di Lettura MBA

Gruppo di Lettura MBA

Gruppo di Lettura MBA

La voce degli archivi

Primo incontro

giovedì 25 Ottobre 2018 – orario 14.30 – 16.00

Via del Seminario 10 – Genova – tel 010.5576085

Coordina il gruppo Patrizia Ercole[1]

Calendario incontri:

2°      giovedì 15 Novembre 2018 – orario 14.30 – 16.00

3°      giovedì 6 Dicembre 2018 – orario 14.30 – 16.00

4°      giovedì 10 Gennaio 2019 – orario 14.30 – 16.00

5°      giovedì 21 Febbraio 2019 – orario 14.30 – 16.00

6°      giovedì 21 Marzo 2019 – orario 14.30 – 16.00

7°      giovedì 11 Aprile 2019 – orario 14.30 – 16.00

8°      giovedì 2 Maggio 2019 – orario 14.30 – 16.00

Autore che verrà letto e commentato: Achille Campanile

Che cos’è un gruppo di lettura (GdL) ?

Un GdL è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune.

La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi,

si condividono le emozioni provate.

Il GdL valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri

e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.

La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

[1] Patrizia Ercole, attrice e regista-pedagoga diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1986. Si è laureata in Scienze pedagogiche e dell’educazione con lode, discutendo una tesi su Educare alla teatralità. Dal 1996 si occupa prevalentemente di regia curando spettacoli di teatro e opere musicali rivolte ai bambini e ragazzi.

“AnimaMusica” con Andrea Basevi Gambarana

“AnimaMusica” con Andrea Basevi Gambarana

AnimaMusica
la musica nel cinema di animazione

Una serie di tre conversazioni
tenute dal maestro Andrea BASEVI GAMBARANA
al Museo Biblioteca dell’Attore

Lunedì 1 aprile 2019, ore 17.30
Omaggio a Emanuele LUZZATI

Lunedì 15 aprile 2019, ore 17.30
Omaggio a Bruno BOZZETTO

Giovedì 23 maggio 2019, ore 17.30
Omaggio a Norman McLaren e Frédéric Back

 

“L’erotismo nell’opera di Shakespeare” di Luigi Giannitrapani

“L’erotismo nell’opera di Shakespeare” di Luigi Giannitrapani

 Nella foto: “AS you like it”, regia Visconti, 1948.

Al Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario 10, quarto piano, Genova

“L’erotismo nell’opera di Shakespeare”
di Luigi Giannitrapani

mercoledì 13 Marzo 2019 – ore 17.30
Introduzione – Il desiderio

Letture di Lisa Lendaro e Giulia Chiaramonte

Spesso la critica ufficiale dimentica che Shakespeare è stato uno scrittore popolare, nel senso che il suo pubblico era prevalentemente costituito da persone del popolo gran parte delle quali analfabeta, che cercavano nel teatro un momento di evasione dallo squallore della loro vita quotidiana. Il tema dell’erotismo era, allora come oggi, un tema che attirava gli spettatori e tutti gli autori Elisabettiani ne hanno approfittato, e ovviamente anche Shakespeare. Attraverso brani tratti da alcune sue opere verranno illustrati esempi di come l’arte poetica e drammaturgica di Shakespeare abbia affrontato e rappresentato questo tema.

Prossimi incontri

giovedì 11 Aprile 2019 – ore 17.30
L’Amore Tragico e L’Amore Mondano

mercoledì 15 maggio 2019 – ore 17.30
I trucchi dell’Amore

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Ceronetti, un ricordo

Ceronetti, un ricordo

Conoscevo da tempo l’opera letteraria di Guido Ceronetti che apprezzavo per la qualità della scrittura, la grande erudizione, l’ironia e la assoluta singolarità e genialità di visione della realtà contemporanea. Per questo fui davvero entusiasta quando Tonino Conte e Maria De Barbieri mi telefonarono per comunicarmi che Ceronetti voleva lasciare al Museo Biblioteca dell’Attore di Genova la sua biblioteca teatrale e che desiderava un incontro per discutere le modalità del lascito. Partii subito per Cetona con Gian Domenico Ricaldone e mio figlio Francesco che ci conduceva all’incontro con il Maestro. Ci accolse con grande naturalezza e furono due giorni indimenticabili di colloqui e visite a quello che era il suo disordinatissimo archivio personale collocato in un deposito dove i suoi ricordi teatrali erano conservati o meglio accatastati in un particolare ordine mnemonico. Lui allora li fece rivivere nel suo Teatro e nella sua opera suonando su una pianola o organetto ambulante, cantando e recitando in tutte le innumeri lingue che conosceva ed esibendosi per noi in un indimenticabile e affascinante spettacolo privato. Naturalmente al rispetto e alla ammirazione fece seguito una affettuosa amicizia che ha legato in questi anni tutti noi del Museo a questo uomo straordinario che sorprendeva per la vastità dello spirito e per la fragilità della età e della corporatura. Paola, Danila e Gian Domenico hanno mantenuto con lui complicati contatti telefonici ed anche recentemente sono andati a trovarlo a Cetona. Dovevamo fare ancora una sua rappresentazione, ma purtroppo la faremo senza la sua presenza. Gli siamo però ancora riconoscenti per essere venuto da noi a Genova per dirigere un suo straordinario spettacolo nelle sale del Museo; un grande successo e credo che tutti i presenti, tra i quali molti dei rappresentanti ufficiali della cultura letteraria e teatrale della nostra Città, abbiano allora ben percepito quanto eccezionale e unico sia stato quell’ evento. Ci mancherà caro e grande Maestro, Le vogliamo e vorremo bene e ci piace pensare ad un suo spirito liberato dalle affaticanti limitazioni naturali e pronto a proseguire e ad approfondire senza vincoli il cammino dei suoi interessi umani e culturali.

Eugenio Pallestrini

“Ridere in genovese” con Lorenzo Coveri

“Ridere in genovese” con Lorenzo Coveri

Giovedì 28 febbraio 2019, ore 17.30
al Museo Biblioteca dell’Attore, Via del Seminario 10, Genova, quarto piano

“Ridere in genovese”
Usi e riusi del dialetto nello spettacolo comico
a Genova da Govi al web

conferenza del prof. Lorenzo COVERI

“Sun zeneize, risu raeu, parlu pocu e parlu ciaeu” (‘sono genovese, riso rado, parlo poco e parlo chiaro’). Lo stereotipo del genovese accigliato, taciturno e schietto dipinto da questo noto blasone proverbiale sembra smentito, in realtà, da un apporto tutt’altro che trascurabile di genovesi e liguri alla comicità nello spettacolo, in teatro, al cinema, in tv, nel cabaret. Forse, la ragione dell’esistenza di una “scuola genovese” di comici (parallela a quella dei cantautori) è proprio questa: musoni in privato, ridanciani in pubblico. Comunque sia, sempre con un forte legame con le loro radici, il dialetto su tutte.

I temi su cui si svilupperà la conferenza del prof. Coveri sono:

Il dialetto mescidato di Gilberto Govi
Il dialetto urbano di Giuseppe Marzari
Una coppia (Ric e Gian) e due solisti: Paolo Villaggio e Beppe Grillo
Due gruppi: il Trio e i Broncoviz
L’apporto della TV commerciale: dal Gabibbo a Luca e Paolo
La generazione Zelig: Enrique Balbontin, Fabrizio Casalino, Maurizio Lastrico

Lorenzo Coveri ha insegnato Linguistica italiana nell’Università di Genova ed è Socio effettivo dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Collabora regolarmente alle attività e alle pubblicazioni dell’Accademia della Crusca.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

“La serva amorosa” di Goldoni nell’allestimento di Ronconi con Paola Bigatto

“La serva amorosa” di Goldoni nell’allestimento di Ronconi con Paola Bigatto

Lunedì 25 febbraio 2019, ore 17.30

al Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario 10, Genova, quarto piano

“La macchina del vuoto”
La serva amorosa di Carlo Goldoni nell’allestimento di Luca Ronconi
Una lezione di scrittura teatrale a cura di Paola Bigatto

Paola Bigatto ritratto

“La macchina del vuoto” così Roberto Tessari, definisce lo spazio scenico approntato dal regista, uno spazio in cui la collocazione degli elementi scenografici crea dei vuoti che consentono ai caratteri di espandersi. Ed è proprio dall’osservazione della costruzione scenografica e della qualità di movimento degli attori che si muove la lezione, con l’intento di mettere in evidenza il rapporto tra la scrittura drammaturgica di Carlo Goldoni e l’allestimento di Luca Ronconi, prodotto dall’AUDAC (oggi Teatro Stabile dell’Umbria) nel 1986, che ebbe come protagonista Annamaria Guarnieri.

L’originale scelta scenografica, la qualità di movimento richiesta agli attori, la relazione tra parola-azione-silenzio, amplificata, come si è detto, dagli ampi spazi tra gli elementi scenografici, saranno osservate attraverso la visione di diverse scene dello spettacolo e l’uso del fermo immagine. Si intende così sottolineare la qualità degli attori e il particolare valore realistico della cosiddetta “recitazione ronconiana”.

La lezione vuole ricordare e celebrare la figura di Luca Ronconi e tramandare la sua profonda conoscenza dei meccanismi del linguaggio teatrale. Destinata a giovani studiosi di teatro,  registi, drammaturghi,  può essere per il pubblico uno strumento interessante e alternativo per avvicinarsi al teatro di Carlo Goldoni.

Si ringrazia il Centro Studi Sergio Ragni del Teatro Stabile dell’Umbria e il Centro Teatrale Santa Cristina.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

 

Théâtres de masse et théâtres populaires

Théâtres de masse et théâtres populaires

Giovedì 14 febbraio 2019, ore 17.30
al Museo Biblioteca dell’Attore, Via del Seminario 10, Genova, quarto piano

presentazione del volume
Théâtres de masse et théâtres populaires
a cura di Paola RANZINI
Orizons Editore, 2018

La Curatrice converserà con
Livia CAVAGLIERI
e Gianni POLI

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

In collaborazione con
Università degli Studi di Genova
e Associazione Nazionale dei Critici di Teatro

Inaugurazione dei “Cantieri di Studio” con l’Università di Genova

Inaugurazione dei “Cantieri di Studio” con l’Università di Genova

Lunedì 4 febbraio, alle 17.30, alla presenza del Preside della Scuola di Scienze Umanistiche, prof. Lauro G. Magnani, del Direttore del DIRAAS, prof. Stefano Verdino e del prof. Eugenio Pallestrini, Presidente del Museo Biblioteca dell’Attore, inizierà il ciclo “Cantieri di studio”, una serie di incontri aperti al pubblico, uno spazio a disposizione di giovani dottorandi e studiosi che intendano condividere le loro ricerche e lo “stato dell’arte” dei propri lavori con un più ampio pubblico di studenti, studiosi, ricercatori, appassionati della materia e cittadini interessati.

7 incontri al Museo Biblioteca dell’Attore
ideati per promuovere e divulgare le ricerche in corso nella “Scuola di Scienze Umanistiche” nell’ambito della Convenzione tra Museo dell’Attore  e Università di Genova.

L’iniziativa è stata ideata dal DIRAAS e dal MBA per promuovere e divulgare le ricerche in corso nella Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, anche in un’ottica di “terza missione”, ossia di attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società.

Il ciclo prevede 7 incontri, da lunedì 4 febbraio a lunedì 8 aprile,
al Museo Biblioteca dell’Attore, Via del Seminario 10, quarto piano, Genova,
sempre in orario 17:30 – 19:30.

Leggi tutte le notizie