Close

Relazione attività 2008

Relazione attività 2008

Attività istituzionale:

Il Museo Biblioteca dell’Attore svolge la sua attività istituzionale di Biblioteca e Archivio, con la quotidiana apertura al pubblico (per un totale di 21 ore settimanali), fornendo a studenti, ricercatori, professori universitari, studiosi, appassionati della materia, attori, scuole di recitazione, compagnie amatoriali e professioniste, materiale per esami, ricerche, tesi di laurea, dottorati di ricerca, testi teatrali, etc.

Poiché l’Archivio è ancora depositato presso la STI di Fegino, gli utenti che desiderano consultare i materiali conservati presso tale magazzino, vengono, su appuntamento, accompagnati e forniti di tutto il materiale richiesto grazie all’assistenza dell’archivista. Per la biblioteca prosegue inoltre il lavoro di catalogazione e inventariazione delle nuove acquisizioni e di inserimento in SBN del pregresso.

 

Catalogazione:

In seguito alla presentazione di un progetto al Ministero dei Beni Culturali è stato erogato, sulla circ. 138, a.f. 2007, un contributo per la catalogazione dei volumi appartenenti al Fondo Antico. Nel 2008, grazie alla collaborazione di un catalogatore specializzato, con un contratto di collaborazione a progetto, sono stati schedati 800 volumi del Fondo Antico.

Il totale dei volumi inseriti in SBN a fine dicembre ammonta a 11894.

 

Restauro volumi antichi

Con un finanziamento del Ministero sulla circ. 112/2003 a.f. 2007, è stato possibile restaurare 3 preziosi volumi appartenenti al Fondo Antico:

  1. De i Vizj e de i difetti del moderno teatro e del modo di correggerli e d’emendarli. Ragionamenti VI. / Di Lauriso Tragiense pastor arcade.- In Roma : appresso Niccolò e Marco Pagliarini, 1753. – XI, 345 p. : ill. ; 27 cm. Contiene incisioni, tavole e illustrazioni di Pietro Torelli.
  2. Orbecche / tragedia di M. Giovanbattista Giraldi Cinghio da Ferrara. – s.l. : s.n. , 1547. – 64 p. : ritr. ; 15 cm.
  3. La finta mora / Commedia del dottor Iacopo Cicognini. – In Firenze : Appresso i Giunti , 1625. – 159 p. ; 18 cm.

 

Mostre e Conferenze

Conversazione su “Lo spazio teatrale – spazio e tempo nel teatro e nel mondo interiore”, a cura del prof. Romolo Rossi – Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 4 aprile

Conversazione su “Lo spazio teatrale nel contemporaneo”, a cura del prof. Brunetto De Batté – Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 28 maggio

 

Bonaventura. I casi e le fortune di un eroe gentile

Dal 1 al 30 aprile 2008 la mostra, organizzata in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma e con il materiale del CMBA, è stata riallestita a Bologna presso la Sala Borsa in occasione della Fiera del Libro per ragazzi.

Dal 6 al 28 settembre 2008 nuovo allestimento a Sarnico (BG) presso il Museo Civico d’Arte e del Territorio Gianni Bellini.

 

Mostra Anna Magnani

Mostra di fotografie di Anna Magnani appartenenti al Fondo Fotografico Gastone Bosio è stata allestita al piano nobile di Palazzo Ducale dal 9 al 25 giugno, in collaborazione con la Fondazione Cultura e il Circolo Culturale I Buonavoglia.

Luglio riallestimento della mostra a Castelnuovo Magra (SP) in occasione della rassegna Cinema Cultura 2008.

Settembre: Cairo Montenotte, Ottobre: San Miniato, Dicembre: Finalborgo

La mostra è corredata dal catalogo, Anna Magnani una voce umana, a cura di Teresa Viziano.

 

Mostra Salvini

Pieve di Teco – Palazzo Borelli – 6 settembre:

Inaugurazione dell’anteprima della mostra: Tommaso Salvini : un attore – patriota nel Risorgimento italiano dell’Ottocento

La mostra ricostruisce, grazie ai materiali del CMBA, la vita e l’impegno sia teatrale che patriottico di uno dei massimi interpreti del teatro del “Grande Attore”.

A cura di Eugenio Buonaccorsi, collaborazione di Federica Natta e personale del CMBA, illuminazione di Liliana Iadeluca.

 

Workshop per insegnanti

Partecipazione al workshop per insegnanti a Palazzo Ducale – Salone del Maggior Consiglio -10 settembre, orario 9,30/12,30 – 14,30/17,30

 

Giornata didattica: Tommaso Salvini e il Teatro dell’800

Palazzo Borelli – Pieve di Teco, 6 ottobre.

6 visite guidate per le scuole, a cura del CMBA, con la partecipazione dell’attore Franco Carli.

 

Tommaso Salvini e il teatro dell’800

Palazzo Lercari, Taggia, 26 ottobre

Conferenza a cura del CMBA e del DAMS – Polo universitario imperiese

Omaggio a Gian Franco Padovani scenografo e costumista

Cortona, Sala Corrado Tavolini, Teatro Signorelli dal 9 novembre 2008 al 6 gennaio 2009.

Collaborazione del CMBA alla mostra con l’invio di bozzetti appartenenti all’archivio

 

Teatro Documento

Palazzo Ducale, 10 novembre

Primo incontro della rassegna. Cinque giorni al porto di Vico Faggi e Luigi Squarzina. Relatori Luca Borzani e Sergio Cofferati, moderatore Eugenio Pallestrini.

Palazzo Ducale, 1 dicembre.

Secondo incontro della rassegna. Rosa Luxemburg di Vico Faggi e Luigi Squarzina. Relatori Marta Vincenzi e Giulietto Chiesa, moderatore Eugenio Pallestrini.

 

Pubblicazione

Saggio dal titolo ” Sem Benelli e Silvio d’Amico”, di Teresa Viziano, pubblicato da Ariel, n. 3, Roma, Bulzoni, settembre-dicembre 2008.

Leggi tutte le notizie