Grifo d’Oro a Umberto Albini

Mercoledì 28 aprile, alle ore 17.00, nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, il Sindaco di Genova, Marta Vincenzi, consegnerà il Grifo D’Oro a Umberto Albini, insigne grecista, professore universitario ed uomo di teatro.

Umberto Albini è internazionalmente conosciuto per il suo magistero accademico e per le opere dedicate allo studio della Letteratura greca e del Teatro Classico. Ha svolto importanti ricerche e studi sul mondo bizantino. Laurea honoris causa dall’università di Budapest, l’autore ha svolto un’importante attività di traduzione e di diffusione della letteratura ungherese. Ha insegnato nelle università di Barcellona, Bonn, Colonia, Jena, Firenze, Londra e Madrid. A Genova per oltre 40 anni è stato titolare della cattedra di Letteratura greca oltre che Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Direttore del Dipartimento di Filologia classica. L’attività culturale nel campo del teatro lo ha portato a collaborare con alcuni dei principali teatri italiani in particolare con il Teatro della Tosse di Genova e con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa in cui ha rivestito anche il ruolo di Presidente. Le opere di Albini costituiscono un fondamentale punto di riferimento in questo settore artistico e la sua figura umana e professionale è stata significativa per la città di Genova.

Per questo Sindaco e Comune di Genova lo insigniscono del prestigioso riconoscimento. Sono previsti gli interventi di Margherita Rubino, Eugenio Pallestrini e Fernando Balestra.