Lista dell’attesa

Mercoledì 10 febbraio 2016 – ore 17,30
Museo Biblioteca dell’Attore – Via del Seminario, 10 – Genova

Lista dell’attesa

è una performance in cui le parole del gruppo poetico Morbi Microcosmici (Giacomo Caruso, Simone Dapelo, Glauco Piccione) interagiscono con la musica live eletronics di Martino Marini e Matteo Traverso (Associazione culturale Marmeria).

Seguirà una conversazione con il pubblico e la presentazione della rivista culturale Segnali di confine.

Per nutrire il corpo si fa la lista della spesa, per nutrire l’anima quella dell’attesa.

I catastrofisti identificano l’attesa con la morte, gli ottimisti con l’amore, i pessimisti con la rassegnazione, i religiosi con dio in terra. I curiosi, per via della loro attitudine ad annoiarsi molto in fretta, con una suggestione incostante e imprecisata.

Anche i poeti, non potendo prescindere da questa dimensione di attesa, vivono con i sensi tesi a captare una personale aspettativa del futuro.

Mancando di fiducia nell’attesa, il reale tradirà sempre le nostre aspettative, il possibile risulterà sempre diverso da come ce lo aspettavamo.