“Ridere in genovese” con Lorenzo Coveri

Giovedì 28 febbraio 2019, ore 17.30
al Museo Biblioteca dell’Attore, Via del Seminario 10, Genova, quarto piano

“Ridere in genovese”
Usi e riusi del dialetto nello spettacolo comico
a Genova da Govi al web

conferenza del prof. Lorenzo COVERI

“Sun zeneize, risu raeu, parlu pocu e parlu ciaeu” (‘sono genovese, riso rado, parlo poco e parlo chiaro’). Lo stereotipo del genovese accigliato, taciturno e schietto dipinto da questo noto blasone proverbiale sembra smentito, in realtà, da un apporto tutt’altro che trascurabile di genovesi e liguri alla comicità nello spettacolo, in teatro, al cinema, in tv, nel cabaret. Forse, la ragione dell’esistenza di una “scuola genovese” di comici (parallela a quella dei cantautori) è proprio questa: musoni in privato, ridanciani in pubblico. Comunque sia, sempre con un forte legame con le loro radici, il dialetto su tutte.

I temi su cui si svilupperà la conferenza del prof. Coveri sono:

Il dialetto mescidato di Gilberto Govi
Il dialetto urbano di Giuseppe Marzari
Una coppia (Ric e Gian) e due solisti: Paolo Villaggio e Beppe Grillo
Due gruppi: il Trio e i Broncoviz
L’apporto della TV commerciale: dal Gabibbo a Luca e Paolo
La generazione Zelig: Enrique Balbontin, Fabrizio Casalino, Maurizio Lastrico

Lorenzo Coveri ha insegnato Linguistica italiana nell’Università di Genova ed è Socio effettivo dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere. Collabora regolarmente alle attività e alle pubblicazioni dell’Accademia della Crusca.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti