Close

“Rappresentare/Guarire”

“Rappresentare/Guarire”

Mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 16.00, al Museo dell’Attore (via del Seminario 10,  quarto piano) si terrà un incontro dal titolo  Rappresentare/guarire. Tavola rotonda sul teatro-che-cura a Genova.

Il Falcone, nuovo Teatro Universitario di Genova, in collaborazione con il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, organizza un incontro dibattito aperto al pubblico con i rappresentanti delle compagnie teatrali che operano a Genova nell’ambito del teatro di interazione sociale.

Introdurranno Roberto Cuppone (Università di Genova), coordinatore del Teatro Universitario, e Livia Cavaglieri (Università di Genova), responsabile per Genova di un progetto nazionale di ricerca (Per-formare il sociale: un progetto nazionale), che per la prima volta sarà presentato al pubblico.

A seguire Vito Minoia (Università di Urbino, presidente I.U.T.A./A.I.T.U. International University Theatre Association) porterà la sua testimonianza di una lunga militanza diretta, nonché di esperienze internazionali di interazione fra teatro universitario e teatro sociale.

Quindi parteciperanno, confrontando i rispettivi progetti, gli operatori genovesi, mai come in questi giorni all’onore della cronaca: Mirco Bonomi, Anna Solaro (Teatro dell’Ortica); Carla Peirolero, Alberto Lasso Montesinos (Festival e Compagnia Suq); Sandro Baldacci, Mirella Cannata, Fabrizio Gambineri (Teatro Necessario); Paolo Scorzoni, Sara Moretti (Teatro 21); Luca Donatiello (Teatro Akropolis).

Concluderà il regista Gabriele Vacis (Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona), attualmente impegnato in un laboratorio proprio con gli studenti dell’Università di Genova, che sfocerà il 25 maggio prossimo in uno spettacolo all’Albergo dei Poveri.

La tavola rotonda, organizzata da Ester Fuoco, si inserisce nel quadro della collaborazione fra il Falcone e l’Università di Genova da una parte, e il Museo Biblioteca dell’Attore dall’altra.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Leggi tutte le notizie