“Testimonianze Ricerca Azioni / Dieci” al MBA

Giovedì 14 novembre 2019 – ore 17.00

Presentazione del libro
Essere artista. Eleonora Duse e Yvette Guilbert: storia di un’amicizia
(Editoria & Spettacolo 2018)
con Silvia Mei, David Beronio, Roberto Cuppone e Angela Zinno

Il saggio storico di Silvia Mei, esito di ricerche condotte tra Italia e Francia, offre l’occasione per dibattere questioni artistiche universali ancora aperte. Essere artista, per Eleonora Duse e Yvette Guilbert, è stato un modo di vivere, pensare, trasformare il teatro. A partire dal carteggio conservato, di cui saranno letti stralci e frammenti, il dialogo tra l’autrice e i direttori di Teatro Akropolis toccherà vari temi, fra cui la tecnica e la formazione d’attore, l’autobiografia e la spiritualità.

———————————————-

Venerdì 15 novembre 2019 – dalle 15.00 alle 19.00

Per una politica della performance. Il teatro e la comunità a venire
condotto da Marco De Marinis

In quanto esperienza dell’alterità, negli altri e in noi stessi, il teatro può aiutarci, come poche altre attività sociali, a superare concretamente le idee di cittadinanza e di una comunità di soli cittadini, che stanno mostrando ormai tutti i loro limiti, per muovere verso un’altra idea e un’altra pratica di comunità: una comunità a venire potremmo chiamarla, transidentitaria, transculturale, transnazionale, la quale sia capace finalmente di separare dēmos e éthnos, proponendo un nuovo modello di convivenza: quello che Donatella Di Cesare chiama il coabitare.

Programma e info: http://www.teatroakropolis.com/testimonianze-ricerca-azioni/

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Invito Akropolis MBA 2019