Gruppo di Lettura MBA 2020/2021

Siamo lieti di informarvi che giovedì 3 dicembre 2020
inizia – per ora in modalità a distanza – la terza edizione
del Gruppo di Lettura MBA 2020/2021

“La voce degli archivi”

È previsto un incontro al mese.
Coordina il gruppo Patrizia Ercole

Calendario incontri:

1°        giovedì 3 Dicembre 2020 – orario 14.30 – 16.00
2°        giovedì 14 Gennaio 2021 – orario 14.30 – 16.00
3°        giovedì 11 Febbraio 2021 – orario 14.30 – 16.00
4°        giovedì 11 Marzo 2021 – orario 14.30 – 16.00
5°        giovedì 15 Aprile 2021 – orario 14.30 – 16.00
6°        giovedì 13 Maggio 2021 – orario 14.30 – 16.00

L’Autrice che prenderemo in esame è FRANCA VALERI.

“Il teatro non ha categorie, ma si occupa della vita.
Ề il solo punto di partenza, l’unico veramente fondamentale. Il teatro è la vita”.
Peter Brook

“Senza lettori non c’è storia”: nel gioco dello scrivere e del leggere, la prima parte la svolgono autori ed editori, poi ci sono i distributori, i librai, le biblioteche. E poi ci sono i lettori.
Senza lettori però, possiamo dirlo, non c’è storia: Il messaggio rimane dormiente, i mondi narrativi inesplorati. Nel caso della letteratura teatrale si rende necessario un passaggio ulteriore, la parola scritta deve trasformarsi in parola detta. Divenire suono portatore di emozioni. Nell’immenso patrimonio del MBA ci sono tante voci che vogliono uscire dalle pagine per entrare in contatto con la vita. Per fare questo sono necessari dei corpi/persone disposti a dare voce agli archivi del MBA ed eccola premessa da cui nasce l’idea di un GDL MBA.

Un Gruppo di Lettura (GdL) è formato da persone che leggono in privato un libro/autore scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro/autore, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
Il GdL valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.
Il GdL MBA, poiché ha come obiettivo di dare voce agli archivi del MBA, prevede anche dei momenti di letture di gruppo unendo così una “lettura condivisa” con una lettura di gruppo.

La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti.

Per partecipare al nostro gruppo è sufficiente inviare una mail/telefonare e lasciare il proprio nome, numero di telefono, indirizzo mail (se si possiede) al MBA e al conduttore del gruppo, in modo da essere inseriti nella lista dei partecipanti e ricevere comunicazioni riguardanti il gruppo.

Vi ricordiamo che i testi in lettura nel gruppo sono disponibili al MBA.

Coordina il gruppo Patrizia Ercole
Per informazioni: Museo Biblioteca dell’Attore