Il Museo Biblioteca dell’Attore segnala l’avvio di una nuova rassegna di aperitivi letterari promossa da UniAuser, in collaborazione con Zena Zuena (via Cesarea 78, Genova).
Gli incontri, previsti nel corso del 2026, saranno curati da Alessandro Tinterri, direttore del Museo Biblioteca dell’Attore, e si svolgeranno Zena Zuena, in un contesto informale di discussione intorno a testi della letteratura del Novecento.
Il primo appuntamento, giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 17:00 sarà dedicato a Quaderno proibito di Alba de Céspedes, romanzo centrale nel dibattito sulla condizione femminile nell’Italia del secondo dopoguerra.
Alba de Céspedes (1911-1997) è stata una scrittrice, intellettuale e partigiana italo-cubana, figura centrale della letteratura italiana del Novecento, nota per i suoi romanzi che esploravano la condizione femminile e le problematiche sociali, come “Nessuno torna indietro” e, appunto, “Quaderno proibito”. Inoltre, ha fondato la rivista “Mercurio” durante la Resistenza, diventando una voce autorevole nel dibattito politico e culturale.
Nonostante il grande successo e l’influenza, fu a lungo dimenticata, ma oggi è oggetto di una riscoperta critica e editoriale, riconoscendone l’attualità e l’importanza letteraria e civile.
La partecipazione agli incontri prevede prenotazione obbligatoria e contributo di partecipazione UniAuser.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla Segreteria UniAuser (tel. 010 2531047 – email segreteria@uniausergenova.net).
Prossimi appuntamenti:


