In occasione del “Giorno della Memoria 2026”
Martedì 27 gennaio 2026, ore 11.00
al Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario 10 – Genova – Quarto Piano
Anteprima della mostra documentaria
“Svizzera 1943: 20 dollari e 2.725 lire”
a cura di Gian Domenico Ricaldone
La mostra ripercorre i primi passi nel mondo del teatro di Alessandro Fersen, Lele Luzzati, Aldo Trionfo, Guido Lopez e Livio Zeller fatti durante il periodo di “sfollamento” in Svizzera a seguito della promulgazione delle Leggi razziali.
Per la prima volta saranno inoltre esposte 5 opere di Luzzati Antifascista donate al Museo dell’Attore da Andrea Basevi.
Letture tratte dai diari dell’epoca con Maria Elisa Gallo e Paolo Portesine del Gruppo Teatrale l’Atelier.
Proiezione di uno spezzone del film Il grido della terra (1948), regia di Duilio Coletti.
«Le firme di Alessandro Fersen, Carlo Levi e Giorgio Prosperi suggeriscono le nobili intenzioni di questo film Lux, sul tema della Terra Promessa e della fondazione dello Stato di Israele».
(il Morandini)
«Il film affronta per la prima volta uno dei problemi politici internazionali più rilevanti nel dopoguerra. La sua realizzazione, contemporanea alla soluzione della questione palestinese, è un esempio di “cinema in diretta”, influenzato dal neorealismo».
(Vito Attolini, Apulia Film)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti / Info: Museo Biblioteca dell’Attore – 0105576085

Evento collegato alla mostra “50 anni di Teatro della Tosse”





