Giovedì 5 febbraio 2026, ore 17.00
Museo Biblioteca dell’Attore
Via del Seminario 10 – Genova – Quarto Piano
Presentazione del libro
Franco Carli. Amanuense
Philobiblon, 2012
Il Museo Biblioteca dell’Attore ospita la presentazione del volume Franco Carli. Amanuense, dedicato a una delle figure più significative del teatro ligure del secondo Novecento.
Il libro raccoglie testi di e su Franco Carli, attore, autore e regista, con prefazione di Giuseppe Conte e un DVD allegato contenente stralci di spettacoli e testimonianze di amici e colleghi. Un ritratto composito che restituisce la complessità di un artista capace di attraversare il teatro istituzionale e le esperienze più radicali, mantenendo sempre un forte legame con il territorio del Ponente ligure.
Il progetto Amanuense, curato da Antonio Carli, è stato presentato per la prima volta come spettacolo teatrale nel 2017 negli spazi di Imperia e Pieve di Teco, all’interno delle stagioni curate da Eugenio Ripepi con la consulenza di Eugenio Buonaccorsi, ed è stato accompagnato da un ampio riscontro sulla stampa nazionale.
Franco Carli ha lavorato al Teatro Stabile di Genova con Luigi Squarzina, Marco Sciaccaluga e Peter Stein, ha collaborato con il Teatro della Tosse ed è stato tra i fondatori della cooperativa Teatro Aperto. Accanto all’attività sui grandi palcoscenici ha sviluppato un percorso autonomo, fatto di spettacoli, laboratori e riscritture poetiche della memoria e delle tradizioni del territorio, in una linea che unisce epica, affabulazione e rigore teatrale.
Nel corso dell’incontro, Antonio Carli, figlio dell’artista, dialogherà con Eugenio Buonaccorsi, già docente di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Genova.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Info: Museo Biblioteca dell’Attore – 010 5576085.
